Con la crescita dell’online, l’arrivo della pandemia e del lockdown ci sono stati cambiamenti in tutti gli ambiti, soprattutto in quello del business. Non poteva esserne esente iI casinò. Ad oggi, molti giocatori preferiscono i casinò online alle case da gioco tradizionali. Ma com’è possibile, per le piattaforme, espandersi e pubblicizzarsi? Tenendo conto, naturalmente, di quelli che sono i paletti imposti dal Decreto Dignità entrato in vigore nel 2019.
Nel corso degli anni, le strategie di marketing si sono evolute, stando al passo delle innovazioni tecnologiche. Quali sono, dunque, le migliori strategie di marketing utilizzate per la promozione dei casinò online?
Lo scopriamo di seguito.
Strategie
Social Media
Uno dei metodi più efficaci per accrescere la popolarità di un brand qualsiasi è sicuramente l’utilizzo dei social network. E’ ormai necessario utilizzare le piattaforme social per pubblicizzare una piattaforma di gioco d’azzardo online. Attraverso i post sui vari Facebook, Instagram e Tik Tok per esempio, i bookmakers riescono anche a presentare offerte speciali, bonus ed eventi che si tengono direttamente sulla piattaforma, andando così ad aumentare il livello di coinvolgimento degli utenti.
Bonus Esclusivi
La modalità più efficace per attirare nuovi utenti e coinvolgere più persone è offrire loro offerte speciali o promozioni. I bonus rendono le cose più eccitanti e spingono i clienti a giocare sempre di più in un Casinò Online. Per questo motivo riscontriamo spesso offerte di benvenuto che raddoppiano il deposito effettuato od offrono giri gratuiti ai nuovi iscritti.
Più bonus vengono offerti, maggiori sono le possibilità che le persone si fidelizzino ad un determinato casinò online.
Utilizzare gli ambassadors giusti
La figura dell’influencer è diventata sempre più centrale nelle generazioni moderne. Sempre più persone cercano di seguire i propri miti che diventano delle vere e proprie figure di fiducia dalle quali prendere esempio ed ispirazione. Vien da sé, quindi, che una delle migliori modalità per una piattaforma, è proprio quella di servirsi di personaggi famosi in target come testimonial. Nel caso dei Casinò Online, i VIP più utilizzati sono gli sportivi, dal momento che quasi tutte le piattaforme di gioco d’azzardo posseggono una sezione per le scommesse sportive.
L’utilizzo dei “ambassadors” porta ad alcuni benefici principali nella strategia di marketing:
Regalare all’utente un periodo di prova gratuito
Offrire ai giocatori la possibilità di giocare in piattaforma gratuitamente è probabilmente la strategia di marketing più efficace di tutte. Anche perchè, in questo modo, oltre a concedere la possibilità agli utenti di fare pratica sulle varie attività proposte in piattaforma, si aumenta anche la probabilità che, dopo il periodo di prova, il giocatore voglia spendere del denaro reale, con la speranza di vincere qualcosina.
App per mobile
E’ vero che l’online è ormai diventata una realtà consolidata e pratica per tutti grazie alla sua accessibilità. Nello specifico, però, soprattutto per l’utente gaming e casinò, poter avere l’accesso nell’immediato dal proprio smartphone rende ancora più allettante l’attività. Per questo motivo, d’altronde, la maggior parte dei bookmakers sta investendo nella creazione di applicazioni mobili per aumentare l’accessibilità e la comodità per l’utente. Il gioco d’azzardo mobile offre vantaggi significativi, tra cui più opzioni di deposito, programmi fedeltà e la possibilità di giocare con chiunque in qualsiasi parte del mondo. Secondo le ultime ricerche, nel 2020, quasi il 70% delle entrate totali del gioco d’azzardo proveniva dall’utilizzo di un’applicazione mobile dedicata.