La Brand awareness è un termine di marketing che si riferisce al grado di conoscenza di una marca da parte del pubblico di riferimento e non solo. Letteralmente awareness significa consapevolezza, quindi indica la capacità di ricordare e collegare un brand ai suoi prodotti o servizi. La riconoscibilità della marca è legata ai concetti di brand recall e brand recognition e costituisce un indicatore del successo di una impresa. Creare consapevolezza del marchio è un passaggio chiave nella promozione, mettendo in risalto le qualità che distinguono il brand dalla concorrenza.
Che il modo di fare business sia cambiato nell’era full-digital lo abbiamo già detto. Lo stesso discorso vale per le strategie che ci sono dietro la costruzione del brand awareness.
La consapevolezza del marchio non è più “relegata” agli spot TV e alle tradizionali campagne di comunicazione, ma diventa un tutt’uno con il web, i social, l’influencer marketing e i motori di ricerca.
Perché la Brand awarness è così importante?
Si tratta di un valore complesso da esporre, poichè frutto di diverse azioni, che permettono di fissare quel marchio nella mente di un consumatore, così da trasformarlo nella prima scelta in fase di acquisto di un prodotto o servizio. In sostanza, più la brand awareness è elevata, più può aumentare la redditività di un’azienda.
In sostanza, in un’azienda, la parte legata alla conversione del prodotto non può prescindere dal posizionamento del brand in quel settore specifico. Il Covid ha accelerato il cambiamento, evidenziando la necessità di un approccio più emozionale ed esperienziale, di una maggiore attenzione ai temi sociali, di comunicare uno scopo societario. Tutto questo perchè? Perchè crea una maggiore attrazione con i clienti.
Hub Affiliations e la Brand awarness
Hub Affiliations è consapevole di tutto ciò. Motivo per il quale la nostra azienda, giorno dopo giorno, si affida ai professionisti del settore per far si che la propria brand awarness possa crescere sempre di più. In che modo? Scegliendo i tipster giusti per ciascuna campagna. Affidandosi ai migliori bookmakers del panorama italiano e non solo ed, infine, improntando una comunicazione diretta con il nostro pubblico. Tutto questo ci permette di crescere e di imporci sempre di più in questo mercato.