Nel mondo del social media marketing, Hootsuite rappresenta un punto di riferimento che facilita la vita nella gestione dei contenuti sulle varie piattaforme. Si tratta di un tool molto utilizzato da chi opera ogni giorno con aggiornamenti Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram. Il principale vantaggio sta nel fatto che questo strumento è uno dei più completi che ti permette di portare a termine una serie di operazioni fondamentali nel mondo dei social: pubblicazioni in blocco di diversi contenuti; import dei feed rss per aggiornare i social; statistiche e resoconti dei vari account; possibilità di incaricare i vari utenti del team; url personalizzati con il tuo brand. Le possibilità dipendono dal singolo piano, ma il punto di forza di Hootsuite è che puoi pubblicare su più social contemporaneamente e su progetti diversi. Inoltre, puoi tracciare le parole e gli hashtag che ti interessano e con il sistema che ti consente di organizzare i flussi attraverso colonne separate puoi avere tutto sotto controllo, in ogni momento. E i costi? La versione base è gratuita, poi bisogna pagare un mensile con fatturazione annua. Adesso è arrivato il momento di vedere insieme come funziona questo prezioso strumento.
Come collegare i social network ad Hootsuite
Dopo esserti iscritto a Hootsuite, il primo passo da compiere è collegare a questo strumento i tuoi social network per gestirli direttamente dalla dashboard. Clicca su Collega social network e seleziona il social network che vuoi collegare. Fra i social network nativi, che puoi quindi gestire direttamente dalla dashboard, ci sono: Twitter (profili); Facebook (profili, pagine e gruppi che amministri); Google+ (pagine); LinkedIn (profili, pagine aziendali e gruppi, che tu ne sia membro o amministratore); Instagram (profili); WordPress.com (uno o più blog che siano ospitati in modo gratuito sulla piattaforma WordPress.com).
Prima di tutto clicca sul social network che vuoi inserire e poi su Connettiti con… corrispondente. A questo punto Hootsuite ti chiederà di inserire username e password per poter accedere al tuo profilo. Devi ripetere il procedimento per ciascuno dei social network che vuoi collegare alla dashboard, ma si tratta di una operazione che andrà fatto solo la prima volta. In seguito i social saranno collegati in modo definitivo alla dashboard.
Creare schede all’interno Hootsuite
Una volta che avrai collegato i social network che gestisci ad Hootsuite, devi concentrarti sulla parte bassa della tua dashboard, che ti permetterà di monitorare tutto quello che viene pubblicato sui social. In particolare, la barra in alto ti permette di creare fino a 20 schede (o tab) che possono essere rinominate o spostate all’interno della dashboard. Se intendi creare una nuova scheda, puoi cliccare sul pulsante + (più) accanto all’ultima scheda creata. Le schede non sono altro che dei raccoglitori o delle cartelle create all’interno del tuo pc per organizzare il materiale e i file su cui dovrai lavorare. Puoi dunque organizzare le schede di Hootsuite suddividendo le informazioni in base alle tue esigenze, tenendo presente che puoi sempre modificarle. C’è chi preferisce creare una scheda per ciascun social network, chi per funzione, chi ancora per cliente e così via. Scegli liberamente, in base alle tue esigenze.
Inserire stream all’interno di Hootsuite
Hootsuite ti dà la possibilità di inserire in ogni scheda fino a 10 colonne o stream. Questi ultimi sono flussi di informazione che si aggiornano in modo costante. Per inserirne una colonna clicca sul widget che vedi dentro la scheda stessa oppure sul pulsante Aggiungi stream, in alto a sinistra. Seleziona il tipo di social network da inserire dentro lo stream, poi il profilo esatto che vuoi monitorare e infine scegli tra le opzioni proposte da Hootsuite. Tieni presente che per ognuno dei social network collegati è possibile inserire stream di ascolto e stream di ricerca, per permetterti non solo di interagire con chi ti menziona direttamente o pubblica sulla tua pagina ma anche vedere chi sta cercando il tuo prodotto o servizio nella tua zona e non ti conosce ancora. Fondamentali sono dunque le ricerche per parola chiave, per hashtag e geolocalizzate.
IL GLOSSARIO DI HOOTSUITE
Feed RSS: Il feed è flusso usato per fornire agli utenti una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L'aggregazione consiste in un insieme di feed accessibili in modo simultaneo ed è eseguita da un aggregatore. Quindi il Feed RSS è un segnale che aggiorna l'utente rispetto alla pubblicazione di un contenuto online.
Smart Queries:
PER APPROFONDIRE
Primi passi su Hootsuite
Come pubblicare su più social contemporaneamente
Come funziona Hootsuite