Per avere successo ed essere competitivi è necessario aggiornarsi, formarsi in modo continuo. E le aziende devono stare al passo coi tempi per stare dietro a tutti i cambiamenti e le innovazioni se vogliono avere un team preparato ad affrontare nuove sfide e raggiungere dunque insieme gli obiettivi. Anche se a prevalere è la formazione in aula, il 75% delle aziende italiane ritiene che il Digital Learning sia più importante rispetto ai metodi tradizionali.
Che cos’è il Digital Learning
Secondo l’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano, il termine Digital Learning indica una piattaforma integrata di canali e strumenti a supporto dei programmi di formazione – dai webinar ai social network, dalle applicazioni mobile per la formazione a iniziative di gamification – che permettono di formare in maniera più efficace le persone, utilizzando i mezzi più adeguati alla fruizione dei contenuti. Ma come può essere fruito questo approccio educativo? In modalità sincrona o asincrona, faccia a faccia, da remoto o sul posto di lavoro.
Ninja, la piattaforma italiana per la digital economy
Fra gli esempi più validi di formazione per le aziende ma anche individuale, c'è Ninja Marketing, la piattaforma italiana per la digital economy nata in Costiera Amalfitana nel 2004 da un'idea di Mirko Pallera e Alex Giordano. Si tratta di una risorsa valida per comprendere i cambiamenti in atto nel campo del marketing e della comunicazione, nell’innovazione tecnologica e sociale. Nel corso degli anni, Ninja Marketing, oggi Ninja.it, ha riunito creativi, professionisti del marketing, studenti di Scienze della Comunicazione, legati da un obiettivo comune: rinnovare il modo di comunicare delle aziende. Da sempre al primo posto fra i blog italiani di marketing, Ninja Marketing è oggi un magazine focalizzato sull’economia digitale e ogni giorno è visitato da da influencer, trend setter, early adopters, imprenditori, manager di agenzie e aziende, pr, giornalisti, geek e appassionati del Web 2.0.
Ninja Academy, la formazione per i professionisti della comunicazione
Aiutare aziende e professionisti ad affrontare l’evoluzione sociale ed economica, trasferendo nuovi modelli, strumenti e tecniche di marketing e comunicazione. È questa la missione di Ninja Academy, la scuola per formare i nuovi professionisti della comunicazione con un’ampia offerta formativa. Sono infatti numerosi i corsi di alta specializzazione sulle teorie e tecniche più avanzate del marketing tenuti da esperti del settore con modalità di formazione innovative ed esperienziali. Dai corsi base per apprendere i Fondamenti del Web Marketing fino a quelli fino a quelli Avanzati e monografici per perfezionare la tua tecnica; dai Laboratori intensivi in Aula a contatto con i docenti fino ai Corsi "in house” progettati su misura e realizzati direttamente nella tua azienda. Ninja Academy offre percorsi di Specializzazione altamente professionalizzanti (Professional Diploma) ed Executive Master dedicati ai professionisti ma anche decine di Free Masterclass. Potrai scegliere la tematica del corso che risponde alle tue esigenze tra Content Marketing, Ecommerce, Performance Marketing, Social Media Marketing, Digital e Search Engine Marketing/Search Engine Optimimzation. Ad oggi sono oltre 80mila i professionisti formati da Ninja Academy.
Perché Ninja
Per centinaia di anni i Ninja vissero sulle montagne, dove si dedicarono allo studio delle leggi fondamentali della natura. Grazie a questa esperienza riuscirono a perfezionare un sistema di arti marziali con cui ottennero la reputazione di guerrieri invincibili. Utilizzavano tecniche non convenzionali come quelle dei guerriglieri, che in battaglia non cercano lo scontro frontale non avendo alcuna possibilità contro formazioni “regolari”. Con questo stesso principio il team di Ninja Marketing si deidica allo studio delle “tecniche segrete” del marketing. Come i Ninja, grandi osservatori della natura, l’approccio al marketing si basa su una profonda conoscenza del territorio: sullo studio “dal basso” della psicologia del target, dello spazio in cui si muove, dei codici che ne regolano il comportamento. Sono 10 i principi fondamentali della “Sacra scuola del marketing non convenzionale": dal Brand DNA al Viral DNA, progetta la natura virale del tuo brand, prima di ogni cosa; dai Target alle Persone, non ci sono target da colpire, ma persone con cui risuonare; dagli Stili di Vita ai Momenti di Vita, dsci dall’ufficio ed entra nelle tribù e nei loro momenti di vita; dalla Brand Awareness alla Brand Affinity, non puoi piacere a tutti. Scegli e alimenta le tue affinità; dalla Brand Image alla Brand Reputation, non costruirti un’immagine, conquistati una buona reputazione; dall’Advertising all’Advertainment, non cercare di persuadere, ma diverti e stimola la conversazione; dal Media Planning al Media Hunting, cambia il tuo media planner con un “cool hunter” della comunicazione; dal Broadcasting al Narrowcasting, non ci sono solo i mezzi di massa, pensa a quanto è lunga la coda; dal Market Position al Sense Providing, non cercare un posizionamento sul mercato, ma il tuo senso nella società; dal Fare Comunicazione all’Essere la Comunicazione, quello a cui devi sempre aspirare è la coerenza dall’inizio alla fine.