Finalmente hai il tuo blog di calcio. Il tuo “diario in rete” e sei soddisfatto sia dei contenuti sia della veste grafica che hai realizzato. Tuttavia, c’è qualcosa che non va. Vorresti che la tua creazione fosse in cima alle pagine dei risultati di ricerca, proprio come vedere la tua squadra del cuore in vetta alla classifica del campionato. Ma così non è. Almeno per il momento. Con ogni probabilità, ti sei occupato solo di “vestire” il tuo blog ma non hai pensato a un aspetto fondamentale di cui avrai sentito parlare, senza prestare troppa attenzione: la SEO.
La regola d’oro: ottimizzare
L’acronimo SEO, Search Engine Optimization, indica l’ottimizzazione di un sito web o di un blog, attraverso una serie di strategie, in modo da aumentare la quantità e la qualità di traffico che ricevi attraverso i risultati organici dei motori di ricerca. Questo permette anche al tuo blog di calcio di classificarsi ai primi posti nei risultati delle SERP, ovvero delle pagine dei risultati create da Google e dagli altri motori, ogni volta che gli utenti del web avviano la ricerca di una parola o frase specifica. Facciamo un esempio per chiarirci le idee. Se l’utente cerca la parola chiave “campionato di calcio” su Google, sarà indirizzato sulla SERP della keyword “campionato di calcio”, che comprende tutti quei risultati mostrati da Google all’utente in relazione alla sua ricerca. Le parole chiave sono, senza dubbio, lo strumento più importante quando si parla di SEO di un articolo ed esistono vari modi per trovare le keyword più efficaci per il tuo sito web. Il Keyword Planner di Google AdWords ti darà una grossa mano in questa missione. Ma esistono anche altri tool gratuiti che possono aiutarti con la tua SEO: Google Trends, Keyword Shitter, Adword & SEO Keyword Permutation Generator, Answer the Public, Google Search Console.
Ottimizzare la SEO del tuo blog: qualche consiglio utile per la scrittura
Non appena hai trovato le keyword giuste, devi utilizzare anche il criterio giusto per ottimizzare la SEO del tuo blog. Per una efficace scrittura è fondamentale che il titolo dell’articolo contenga la parola chiave. Ad esempio, se scrivi un articolo su Messi come calciatore migliore del mondo, il titolo dovrà contenere le parole “Messi calciatore migliore mondo” che tradotto in titolo potrebbe diventare “Calcio, Messi si conferma il migliore calciatore del mondo”. Riguardo all’apertura dell’articolo: è importante usare la parola chiave all’interno della prima frase, meglio se all’inizio. Far comprendere nell’immediato qual è l’argomento del tuo articolo è un modo efficace per contestualizzarlo. Ripeti la parola chiave nell’articolo più o meno una volta ogni 100 parole, facendo in modo che sia ben inserita e contestualizzata. I motori di ricerca non vedono di buon occhio un utilizzo casuale delle parole chiave. Cerca di non usare sempre la stessa keyword ma di inserire anche le sue varianti più affini. Ricorda che anche le immagini sono importanti e quindi vanno ottimizzate per la Seo, inserendo un testo alternativo, nome immagine, elemento title. Non dimenticare che il permalink di una pagina deve essere breve, chiaro e immediato e comprendere le keyword. E organizza il testo usando titoli (H2,H3) per dividerlo in argomenti che rispondono alle domande del pubblico. Gestisci con attenzione i link interni, sfruttali per portare le persone verso risorse correlate. E la lunghezza del testo? Cerca di scrivere articoli di almeno 1200-1500 parole per ottimizzarli al massimo.
Parola d’ordine: qualità
Esistono piattaforme diverse per creare un blog, tra le più popolari c’è WordPress che alimenta oltre il 30% di tutti i siti web. Qualsiasi sia la tua scelta, ricorda che la qualità deve essere sempre la tua guida. I motori di ricerca controllano che i tuoi contenuti siano innanzitutto utili agli utenti che li leggono. Ricordati che non stai scrivendo per Google ma per i tuoi lettori. Gli articoli impiegano poco tempo per essere indicizzati dai motori di ricerca, mentre perché possano posizionati ci vuole più tempo, anche dai 3 ai 6 mesi. Sai bene che il calcio è lo sport più amato del mondo e quindi anche il più “comunicato” attraverso tutti i mezzi di comunicazione sul web e non solo. Questo significa che dovrai conquistare il tuo lettore con titoli accattivanti e contenuti innovativi. Domandati sempre: perché un appassionato di calcio dovrebbe seguire il mio blog e non testate giornalistiche specializzate? La tua passione di sicuro ti aiuterà in questo viaggio nel mondo del pallone, ma ricordati sempre: sii originale!
UN PICCOLO GLOSSARIO PER TE
Keyword Planner di Google AdWords: È un tool gratuito e specifico per la ricerca e la pianificazione delle parole chiave. Questo strumento, che nasce come software di supporto per le campagne di Google Adwords, è il risultato dell’unione tra due diversi strumenti: Strumento per le parole chiave e la stima del traffico.
Permalink: È un URL la cui caratteristica principale è quella di rimanere invariato nel tempo, indipendentemente dalla pubblicazione di nuovi contenuti o dallo spostamento dei post in archivio. È utile perché permette all’utente di raggiungere singoli contenuti in modo diretto.
SERP: Dall’inglese Search Engine Results (Pagine dei risultati del motore di ricerca), le SERP sono pagine di risultati mostrati dai motori di ricerca all’utente in seguito ad una query effettuata dall’utente stesso. Se l’utente cerca la parola chiave “campionato di calcio” su Google, sarà indirizzato sulla SERP della keyword “campionato di calcio”, che comprende tutti quei risultati mostrati da Google all’utente in relazione alla sua ricerca
Tag H1-H2-H3: Il Tag H1 è il titolo dell’articolo che si sta scrivendo, in cui vanno incluse alcune parole chiave del contenuto. Il Tag H2 è utilizzato per mettere in evidenza i titoli dei vari paragrafi in cui il testo sarà stato suddiviso secondo gli argomenti. Bisogna inserire in questo tag le keyword utilizzata nel titolo principale oppure un sinonimo. Il Tag H3 utilizzato nei sottoparagrafi.
Wordpress: È un CMS (Content management System) Open Source che ti permette di creare e gestire un blog o un sito web con molta facilità poiché ha una interfaccia grafica davvero intuitiva.
PER APPROFONDIRE