Snapchat è un social network che ti dà la possibilità di scambiare foto e brevi video, della durata massima di 10 secondi, cancellati al termine della visualizzazione in modo automatico. Inoltre ti permette di chattare con i tuoi amici in tempo reale e di condividere album pubblici di foto e video accessibili da tutti i tuoi contatti per un periodo di 24 ore.
Come iscriversi a Snapchat
Per iscriverti basterà scaricare Snapchat da Google Play o App Store, e avviare l’applicazione. Crea dunque il tuo account personale pigiando sul pulsante Registrati posizionato in fondo allo schermo. A questo punto devi compilare il modulo digitando nome e cognome negli appositi campi di testo, premi sul pulsante Registrati e inserisci la tua data di nascita. Non appena hai concluso, fai tap sul pulsante Continua, imposta il nome utente che vuoi utilizzare su Snapchat e pigia di nuovo su Continua per scegliere la password da associare al tuo account. Quando hai concluso la tua registrazione, autorizza Snapchat ad accedere alla rubrica del tuo smartphone, così da trovare subito i tuoi amici iscritti al servizio e scegli se invitare altri utenti nel social network
Come utilizzare Snapchat
Snapchat è un’app davvero semplice da utilizzare. Devi solo scegliere se usare la fotocamera frontale o posteriore del tuo smartphone pigiando sull’icona che si trova in alto a destra e scattare una foto pigiando sul pulsante rotondo oppure realizzare un video della durata massima di 10 secondi tenendo premuto lo stesso pulsante. Le foto e i video realizzati possono essere corredati da effetti simili a quelli di Instagram. Per applicare i filtri e le scritte automatiche basta fare uno swipe da destra a sinistra alla ricerca dell’effetto desiderato, mentre per digitare le didascalie bisogna pigiare in un punto qualsiasi dello schermo e trascinare la scritta dove più si desidera. Pigiando sull’icona della matita che si trova in alto a destra e scegliendo un colore dalla tavolozza che compare è possibile disegnare a mano sulla propria foto o il proprio video in modo da evidenziarne delle parti o aggiungere i particolari desiderati. Sulle foto e sui video puoi anche applicare gli sticker, in qualsiasi punto. Esistono poi le lenti di Snapchat, effetti davvero simpatici che permettono di camuffare o trasformare il tuo volto, così da creare foto e video divertenti. Come si possono utilizzare? Basta abilitare la visualizzazione della fotocamera frontale, premere il dito sul tuo volto per qualche secondo e selezionare uno degli effetti che compaiono in basso. Non appena hai creato il tuo “prodotto”, con tutte le personalizzazioni che desideri, è arrivato il momento di spedire la tua foto o il tuo video a un amico su Snapchat oppure a una storia. Basta pigiare sulla freccia collocata in basso a destra e selezionare il nome dell’utente al quale intendi inviare il contenuto, oppure pigiare sull’icona del quadrato con il simbolo “+” per aggiungerlo in modo automatico alla tua storia.
Come visualizzare snap e storie
Snap e storie sono i contenuti di Snapchat. I primi sono foto e video condivisi privatamente dai propri amici e possono essere visualizzati solo una volta. Invece le storiesono album di foto e video che durano 24 ore e possono essere visualizzati da tutti i propri contatti. Se vuoi visualizzare gli snap condivisi dai tuoi amici, effettua uno swipe da sinistra verso destra sulla schermata iniziale di Snapchat e premi sul nome della persona che ha pubblicato lo snap. Nel caso in cui tu voglia visualizzare le storie, effettua uno swipe da destra verso sinistra sulla schermata iniziale di Snapchat e pigia sul nome della persona che ha pubblicato una storia. A questo punto, tocca sullo schermo per saltare uno snap, scorri da destra verso sinistra per saltare un’intera storia oppure fai uno swipe verso il basso per uscire dalla visualizzazione delle storie.Se pigi sull’icona del mappamondo collocata in alto a destra oppure se effettui uno swipe da destra verso sinistra sulla schermata delle storie, si aprirà davanti a te la sezione Discover di Snapchat, una pagina in cui ci sono i profili di molti brand noti che utilizzano le storie di Snapchat per condividere i propri contenuti.
Come chattare su Snapchat
Snapchat include anche delle funzioni di chat che puoi utilizzare accedendo alla lista delle conversazioni recenti facendo uno swipe da sinistra a destra, e di individuare così il contatto con cui desideri conversare. Hai a disposizione la schermata della chat testuale ma puoi anche attivare una video-chat pigiando l’icona della videocamera. Per aggiungere nuovi contatti a Snapchat, pigia sull’icona del fantasmino e fai “tap” sull’opzione Aggiungi amici. Scegli se aggiungere un nuovo contatto in base al suo nome utente su Snapchat, al suo Snapcode (l’immagine con il logo di Snapchat e la foto della persona al centro) o se aggiungere contatti dalla rubrica del telefono. Infine c’è la funzione Aggiungi vicini che permette di collegarsi con gli utenti che usano Snapchat nelle vicinanze e hanno attivato la funzione “Aggiungi vicini” della app.
Perché un’azienda dovrebbe investire su Snapchat
Le aziende che utilizzano Snapchat non sono numerose, anche se il social rappresenta una grande opportunità per il settore business. Snapchat è uno dei social più discussi per via della sua crescita impetuosa e del modo in cui è riuscito a conquistare l’ambitissimo target dei giovanissimi, cosiddetti “millennials”, uno dei pubblici più interessanti per la pubblicità. Quasi la metà degli utenti in Italia ha meno di 18 anni, mentre circa il 30% tra i 18 e i 24. Uno dei motivi di interesse delle aziende su Snapchat è dettato dall’alto tasso di engagement del social; valore sopra la media rispetto ai social tradizionali. Il motivo è dato dalla struttura eterea della comunicazione e dei messaggi contenuti: gli utenti sono consapevoli che eventuali promozioni, offerte, sconti, coupon dei brand che seguono hanno una vita brevissima, al massimo 24 ore se non meno. Inoltre, Snapchat si contraddistingue dagli altri social per una struttura di comunicazione molto diretta e poco strutturata, in virtù della bassa età media dei suoi utenti. Le aziende possono così comunicare in modo non convenzionale con i propri clienti, ricevendo da loro anche feedback. Ad esempio frame sulla creazione di un prodotto o del servizio clienti, momenti che precedono un evento, un backstage. A piacere è soprattutto la spontaneità e la mancanza di formalità. Snapchat può rivelarsi il posto giusto in cui presentare prodotti in anteprima al pubblico e soprattutto dove ottenere i relativi feedback, prima che siano messi in commercio. L'utente si sente unico e speciale perché ha accesso ad un contenuto inedito che lo lega sempre di più al brand, cercando così di non perdere tutti gli aggiornamenti che saranno cancellati nelle 24 ore. Tra gli strumenti business ci sono Geofilter, che offre la possibilità di promuovere eventi locali come contest; Snapcash, in collaborazione Square, che offre un servizio di trasferimento denaro dalla chat; la possibilità di sponsorizzare Lenses, una modalità di branding utilizzata da molte aziende americane per aumentare il coinvolgimento dei fan.